|

CappellaLogo
slider-home-1-1280x449

CAPPELLA DR. MASSIMO​

ALTRI STUDI

Corso Re Umberto, 79 – 10128 Torino (TO)

 

P.I. 02943850012

 

Tel. +390115817558​

 

cappellamassimo1@gmail.com

Via S. Martino, 24 - 10024 Moncalieri (TO)

Tel. +39 011 6402915

Vicolo Milocco 6, ang. Piazza Vittorio Ferrero - 10040 Leini (TO)
Tel. +39 011 9974437​

Dr. Massimo Cappella

MEDICO CHIRURGO

Specialista in ODONTOSTOMATOLOGIA - Università di Torino

Perfezionamento in IMPLANTOLOGIA - Università di Milano

Master 2° liv. in CHIRURGIA ORALE - Università di Roma

I PROTOCOLLI PER GARANTIRE IGIENE E STERILITÀ

TUTTE LE TECNOLOGIE PER OFFRIRE LA MASSIMA SICUREZZA AI PAZIENTI

Al fine di tutelare in maniera assoluta la salute dei pazienti, al termine di ogni procedura operativa il personale assistente ed ausiliario provvede alla sterilizzazione dei ferri chirurgici e degli strumenti odontoiatrici utilizzati, seguendo linee guida internazionali e rigidi protocolli.

Igiene studio dentistico

 

La prima fase di tali manovre prevede la decontaminazione dei residui più grossolani (residui biologici macroscopici, depositi di materiali odontoiatrici come cemento, resine…) mediante operazione di lavaggio a mano e con appositi macchinari (lavastrumenti dedicati).

 

Queste operazioni permettono di ottenere dei ferri puliti, pronti per la fase più importante dell’intero ciclo, la sterilizzazione mediante autoclave a vapore. I vari strumenti vengono asciugati minuziosamente, quindi imbustati singolarmente in appositi involucri per essere sistemati in autoclave, macchinario che attraverso alte temperature e pressioni prestabilite permetti di eliminare completamente i microrganismi presenti.

igiene1.jpeg

Presso la nostra struttura vengono ulteriormente adottati tre specifici test che permettono di verificare il corretto funzionamento e l’efficacia delle procedure di sterilizzazione.

IL TEST DI BOWIE DICK

igiene2-150x150.jpeg

Test di Bowie Dick
Prevede l’utilizzo di un foglio indicatore il cui cambiamento di colore uniforme (dal blu al nero) evidenzia il corretto funzionamento dell’autoclave.

HELIX TEST E STERILIZZAZIONE FIALE BATTERIOLOGICHE

igiene3.jpeg

Helix Test
Permette, attraverso un indicatore colorato, di valutare la capacità di eliminazione delle sacche d’aria che, se presenti, non permettono una completa sterilità dei vari strumenti.

 

Con scadenza settimanale le fiale batteriologiche vengono inserite in un incubatore per 24 ore e successivamente confrontate; con un controllo incrociato permettono di testare ulteriormente l’efficacia della sterilizzazione.

STERILIZZAZIONE TURBINE E MICROMOTORI

igiene4-150x150.jpeg

Sterilizzazione turbine
Inoltre provvediamo sempre alla sterilizzazione delle turbine, dei manipoli ad ultrasuoni e di tutte le frese utilizzate sui pazienti.

Argomenti Correlati​